Vista Spilimbergo

Vista Spilimbergo

Duomo Spilimbergo

Duomo Spilimbergo

I Dintorni

Anche se il servizio ferroviario nazionale garantisce la connessione tra i principali centri regionali, il modo migliore per approfittare di una vacanza in Friuli Venezia Giulia è utilizzando la propria auto, in modo di poter sfruttare al meglio il tempo a disposizione e raggiungere facilmente i luoghi turistici e naturalistici sparsi nel territorio friulano e nella vicina regione del Veneto.

Arte e Cultura

  • Venezia (115km): la famosa “città sull’acqua” è il maggior centro di attrattiva turistica nel nord-est d’Italia. Oltre alla meravigliosa architettura e peculiarità urbanistica, Venezia è uno dei maggiori centri artistici e culturali in Europa. Se siete interessati alle arti visive, sicuramente amerete i Musei Municipali, la Galleria dell’Accademia e la collezione d’arte contemporanea Peggy Guggenheim. La città di Venezia ospita inoltre importanti festival internazionali come la Biennale d’Arte Contemporanea (negli anni dispari), la Biennale di Architettura e arti performative (negli anni pari) e l’annuale Festival del Cinema (inizio settembre). Dagli eventi artistici al Carnevale, dalla Festa del Redentore alla Regata Storica, Venezia offre intrattenimento culturale tutto l’anno.

  • Trieste (113km): il più importante porto commerciale dell’Adriatico fino al principio del 20imo secolo, la città di Trieste ancora ricorda il suo passato mitteleuropeo, quando era un importante centro commerciale per l’impero Austro-Ungarico governato dagli Asburgo. Un vero crocevia tra culture e casa di tre comunità religiose (cattolica, ebraica e ortodossa), la città ha affascinato letterati e poeti come James Joyce e Rainer Maria Rilke.

  • Aquileia (75km) e Grado (83km): la cittadina di Aquileia è stata un importante avamposto romano fondato nel secondo secolo d.C. La sua Basilica è un bell’esempio di architettura romanica, decorata con preziosi mosaici del quarto secolo d.C. (http://aquileia.net). Poco distante da Aquileia sorge la cittadella costiera di Grado, fondata dai romani nel quinto secolo d.C. Dopo la visita archeologica di Aquileia, Grado è il posto ideale per gustare un pranzo di pesce e passeggiare nel grazioso centro storico.

  • Spilimbergo (13km): la vicina cittadina medioevale di Spilimbergo è conosciuta per la sua storica scuola di mosaico e per Folkest, il più grande festival di musica folk dell’Europa meridionale (www.folkest.com).

  • Cividale del Friuli (63km): lo storico borgo di Cividale è ricordato per essere stato fondato da Giulio Cesare con l’antico nome di Forum Iulii, dal quale successivamente prese il nome l’intera regione. Da vedere anche il “Ponte del Diavolo” che si erge sopra il fiume Natisone. In estate, Cividale ospita il festival di arti performative “Mittelfest” (www.mittelfest.org).

Vino e Gastronomia

  • Rauscedo: la campagna attorno al villaggio di Rauscedo è dedicata alla produzione annua di più 70 milioni di barbatelle, esportate in tutto il mondo per creare nuove piantagioni di vino. Nel visitare i dintorni di Rauscedo si noterà immediatamente l’importanza della cultura vinicola in questo territorio. È inoltre possibile degustare il prodotto finito nelle tante cantine ed enoteche della zona.

  • San Daniele (27km): la casa del famoso Prosciutto crudo di San Daniele. Le particolari condizioni climatiche della zona collinare di San Daniele rendono possibile la produzione di questo prodotto D.O.P. apprezzato in tutto il mondo. Suggeriamo di cogliere l’occasione per gustarlo appena affettato nel suo luogo di produzione, nei tanti spacci e ristoranti di San Daniele (www.infosandaniele.com).

Natura e territorio

  • I Magredi: se siete degli amanti delle escursioni a piedi, Villa Cigolotti può essere il punto di partenza per la scoperta dei Magredi. Il nome Magredi definisce un’area naturalistica protetta, di aspetto stepposo, che si è sviluppata all’incrocio dei due torrenti Meduna et Cellina. In questo micro-ecosistema si sono sviluppate delle specie floro-faunistiche uniche al mondo, come il fiore Brassica Glabrescens e il volatile Occhione.

  • Le Dolomiti Friulane: in meno di un’ora di macchina da Villa Cigolotti si raggiunge il magico scenario delle Alpi Orientali. Graziosi piccoli villaggi come Frisanco, Poffabro, Erto e Casso o le peculiari attrazioni naturalistiche come il lago verde di Barcis e le grotte di Pradis sono le mete ideali per un’escursione giornaliera in montagna.

La costa

Lignano (UD), Bibione (VE), Sistiana (TS) sono tra i nomi più conosciuti della costa nord Adriatica per passare una piacevole giornata in spiaggia. Menzioniamo anche il piccolo centro pescatorio di Marano Lagunare, dal quale è possibile partire per delle escursioni in barca che si addentrano nel paesaggio della Laguna, per avvistare le specie animali autoctone e visitare i “Casoni”, tradizionali rifugi dei pescatori, costruiti in paglia come palafitte nella laguna.

www.turismofvg.it

www.villevenete.org

www.irvv.net

www.scuolamosaicistifriuli.it/en

www.tourismfriulicollinare.it

www.parcoagroalimentare.it